La voce degli ultimi

lunedì 16 Dicembre 2024
10.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 16 Dicembre 2024

Draghi incontra Macron all’Eliseo: focus su sostegno all’Ucraina ed energia

Emmanuel Macron ha incontrato ieri sera Mario Draghi all’Eliseo per una cena di lavoro. Il presidente francese ha accolto il presidente del Consiglio nel cortile d’onore del palazzo presidenziale, dove i due si sono scambiati un abbraccio e una stretta di mano di fronte ai fotografi.

La cena all’Eliseo

La “cena di lavoro” all’Eliseo si è conclusa poco dopo la mezzanotte. Nella cena dell’Eliseo, i due leader hanno fatto il punto sui prossimi vertici del G7 e della Nato, in programma a fine mese, e sul Consiglio europeo del 23 e 24 giugno a Bruxelles. Al centro dei temi affrontati, gli sviluppi della guerra in Ucraina e il sostegno a Kiev, la sicurezza alimentare, il rafforzamento dell’autonomia europea in materia di Difesa e di Energia, nell’ottica di una strategia energetica diversificata e di una minore dipendenza energetica dalla Russia.

Draghi, questa mattina, pronuncerà nella sede dell’OCSE a Parigi il discorso di apertura della Conferenza ministeriale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. La ministeriale di quest’anno è presieduta dall’Italia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario