L’innovazione tecnologica nell’ambito dei processi aziendali ha ricevuto un impulso inarrestabile dopo il Covid spingendo con forza l’economia nella fase della digitalizzazione.
“Il cambiamento è in atto – commenta il direttore del fondo interprofessionale Formazienda Rossella Spada – con proporzioni e velocità impensabili nella fase pre-pandemica. Servono competenze nuove per consentire alle aziende, a partire dalle Pmi, di ottenere i risultati sperati nei mercati di riferimento. In questa prospettiva diventa urgente l’attivazione dei percorsi per la qualificazione e riqualificazione del personale”.
È proprio per dare una risposta all’altezza delle sfide delle aziende che il fondo interprofessionale Formazienda ha emanato l’Avviso 1/2021 con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro da destinare alla formazione dei dipendenti delle aziende aderenti.
Formazienda, che è stato istituito nel 2008 da Sistema Impresa e Confsal, ha emanato avvisi di finanziamento per quasi 170 milioni di euro formando 500mila persone.
Spiega il direttore del fondo Rossella Spada: “Il nostro ultimo Avviso stanzia risorse ingenti per attuare il rinnovamento delle competenze interne alle imprese: dalle piccole realtà che si appoggiano agli enti di formazione per definire i progetti formativi alle realtà più strutturate e articolate che invece si servono di un conto specifico presso il fondo e preferiscono muoversi in autonomia. L’Avviso riserva un ruolo primario al tema dell’innovazione 4.0 e vuole aiutare le aziende ad implementare le competenze strategiche per aumentare i livelli di competitività e produttività”.