Intesa raggiunta al vertice Ue dei capi di Stato e di governo sul testo sul clima. Lo annuncia il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter. “L’Europa è leader nella lotta contro i cambiamenti climatici. Abbiamo deciso di tagliare le emissioni di almeno il 55% entro il 2030″.
Europe is the leader in the fight against climate change.
We decided to cut our greenhouse gas emissions of at least 55% by 2030. #EUCO pic.twitter.com/XfoCacHoq0
— Charles Michel (@eucopresident) December 11, 2020
Ursula von der Leyen: “Neutralità climatica nel 2050”
“Ottimo modo per festeggiare il primo anniversario del nostro Eu-Greendeal!”, twitta la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen. L’accordo “ci pone su un percorso chiaro verso la neutralità climatica nel 2050″.
Great way to celebrate the first anniversary of our #EUGreenDeal!
#EUCO has endorsed our ambitious proposal for a new EU climate target.
Europe will reduce emissions by at least 55% by 2030.
It puts us on a clear path towards climate neutrality in 2050.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) December 11, 2020
Conte: “Chiusura positiva sul Green Deal”
“Nottata intensa di lavoro al Consiglio Europeo coronata dalla chiusura positiva su Green Deal. Neutralità climatica pensando alle nuove generazioni”, ha twittato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del Consiglio Europeo e prima dell’avvio dei lavori dell’Eurosummit.
Nottata intensa di lavoro al Consiglio Europeo coronata dalla chiusura positiva su #GreenDeal. Neutralità climatica pensando alle nuove generazioni #eucogreendeal #EuCo pic.twitter.com/sOkyeNGRKb
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 11, 2020
Amendola: “Ottenuto un altro importantissimo risultato”
“Notte insonne di lavoro, ma altro risultato importantissimo ottenuto. Abbiamo raggiunto l’accordo per la riduzione delle emissioni gas serra del 55% entro il 2030, un altro passo decisivo verso la neutralità climatica nel 2050″, scrive su Twitter il ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola.
Notte insonne di lavoro, ma altro risultato importantissimo ottenuto. Abbiamo raggiunto l'accordo per la riduzione delle emissioni gas serra del 55% entro il 2030, un altro passo decisivo verso la neutralità climatica nel 2050 #EUCO #EuGreenDeal 🇮🇹🇪🇺 https://t.co/d1fQnpRkM3
— Enzo Amendola 🇮🇹🇪🇺 (@amendolaenzo) December 11, 2020
Al vertice delle Nazioni Unite nel settembre del 2019 – divenuto famoso per l‘emozionato discorso di Greta Thunberg e la partecipazione a sorpresa di Donald Trump – sessantasei paesi, 102 città e 93 imprese si erano impegnate a raggiungere zero emissioni entro il 2050.
“Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia“, aveva detto in lacrime, la allora 16enne attivista svedese Greta Thunberg, parlando al summit sul clima in corso all’Onu. Qui sotto, il video dell’appassionato riportato da Repubblica con i sottotitoli in italiano.