Un ponte dell’Aerotrén, la metro sopraelevata, di Città del Messico è crollato durante la notte mentre un treno lo attraversava. L’incidente è avvenuto nei pressi della stazione di Olivos, sulla linea 12 della metropolitana a sud della capitale. Le televisioni locali hanno mostrato dozzine di vigili del fuoco e soccorritori lottare per liberare i passeggeri del treno tra macerie, cavi e pezzi di metallo contorti.
Sono 15 le vittime del crollo, 70 i feriti. Lo ha annunciato la direttrice della Protezione Civile Myriam Urzúa, secondo quanto riportato dai media messicani. Sull’account Twitter della Protezione Civile si chiede inoltre a tutta la popolazione della metropoli di evitare la zona dell’incidente e di “informarsi sui media ufficiali”.
Se cae la línea 12 del Metro entre Tezonco y Olivos. ¡Qué poca madre la negligencia! Hagan memoria. pic.twitter.com/WQPNNIFVAK
— DANIEL HABIF (@DanielHabif) May 4, 2021
Il video del crollo sui social media
La sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato su Twitter che si sta recando sul luogo in cui è crollato un ponte della metro sopraelevata. “Pompieri e protezione civile sono lavoro, vi daremo un aggiornamento a breve”, ha scritto.
L’incidente è avvenuto attorno alle 22.30 ora locale, sulla linea 12. I video diffusi sui siti e social media hanno mostrato vagoni del treno sospesi a mezz’aria mentre le sirene delle ambulanze risuonano nelle vicinanze. Un filmato pubblicato da Milenio TV mostra il momento del crollo con il ponte che si accascia sulle auto che stavano passando sotto.
Hasta el momento este es el informe de la Secretaria de Protección Civil. Lamentablemente hay personas fallecidas y heridos. Me encuentro en el sitio apoyando la instalación del Centro del Mando. La Fiscal se traslada con diversas unidades a hospitales. https://t.co/2nRJT0O81q
— Claudia Sheinbaum (@Claudiashein) May 4, 2021