Dopo lunghi negoziati, Mosca ha liberato la 32enne stella del basket femminile americano Brittney Griner, detenuta da 10 mesi dopo una condanna a nove anni per la detenzione di meno di un grammo di hashish. Dal lato opposto, Joe Biden ha graziato e rilasciato il 55enne trafficante di armi Viktor Bout, che dal 2012 stava scontando una pena di 25 anni.
La cestista americana Brittney Griner è atterrata in Texas
La cestista americana Brittney Griner è atterrata in Texas dopo la liberazione da parte della Russia, ieri, nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di armi Viktor Bout. Lo riferiscono le tv Usa.
I colloqui tra Russia e gli Stati Uniti per lo scambio di Viktor But con Brittney Griner “hanno riguardato esclusivamente” questa questione “ed è sbagliato trarre conclusioni ipotetiche secondo cui questo potrebbe essere un passo verso il superamento della crisi che abbiamo attualmente nelle relazioni bilaterali”: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, in un’intervista al quotidiano Izvestia ripreso dall’agenzia Interfax. Secondo Peskov, “le relazioni bilaterali continuano a rimanere in uno stato triste”. “Ho parlato con Brittney Griner, sta bene e sta tornando a casa”, ha commentato ieri il Presidente Usa Joe Biden.
Trump contro Biden: “Scambio di ostaggi imbarazzo antipatriottico”
Donald Trump attacca Joe Biden per lo scambio di prigionieri con la Russia. “Che razza di accordo è scambiare Brittney Griner, una giocatrice di basket che odia apertamente il nostro Paese, per l’uomo conosciuto come ‘Il Mercante di morte’, che è uno dei più grandi trafficanti di armi del mondo, e responsabile per decine di migliaia di morti e feriti”, scrive sul suo social Truth. “Perché l’ex Marine Paul Whelan non è stato incluso in questa transazione totalmente a senso unico? Che ‘stupido’ e antipatriottico imbarazzo per gli Usa!”, conclude.
Fonte: Ansa