Obbligo di mascherine anche all’aperto nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) nelle strade del centro storico, in piazzetta, nelle vie dello shopping dalle 18:00 alle 4:00. Si profila un weekend a Capri più sereno di quello che ha visto persone assiepate fuori dai locali storici senza mascherina e pochi agenti per i controlli.
Il provvedimento del Sindaco
Domenica sera, il sindaco Marino Lembo aveva richiesto un aumento degli organici delle forze dell’ordine per rendere l’isola azzurra più sicura. Attualmente le forze presenti nell’isola, tra Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, non arrivano a cento unità, da qui la necessità della richiesta del Sindaco di supporto alle istituzioni almeno nel fine settimana.
Oggi il sindaco ha firmato l’ordinanza con la quale si fa obbligo di indossare i dispositivi di protezione nei giorni di maggiore afflusso turistico e nelle strade del centro. L’ordinanza resterà in vigore fino al 31 luglio.
Il sindaco ha detto: “Mi auguro davvero che l’ordinanza sia rispettata perché mantenere un certo comportamento significa avere a cuore Capri. Io sono il massimo responsabile della sanità nel mio Comune e questa è certamente una questione sanitaria. Siamo riusciti a non avere nessun caso di Covid nei giorni più difficili della pandemia e non vogliamo certamente rischiare di ritrovarci qualche positivo in casa proprio adesso che la stagione turistica è entrata nel pieno”.
Ha poi spiegato che inizialmente l’idea era di “dividere sia le zone che gli orari, imponendo l’uso della mascherina all’ora dell’aperitivo in Piazzetta e durante la notte dove ci sono i locali”, ma poi si è optato per un’unica fascia oraria per l’intera area del centro per “far funzionare meglio le cose”.
Giudizio degli operatori capresi
Si registrano le prime reazioni quasi tutte positive all’ordinanza, in particolare da parte dei rappresentanti delle categorie. Sergio Gargiulo, Presidente della Federalberghi isola di Capri, esprime così il suo plauso: “Bene l’ordinanza, ognuno deve imparare a vivere per la sicurezza e la salute di tutti e dobbiamo preservare la nostra isola”. Reazione positiva anche di Luciano Bersani, Presidente dell’Associazione commercianti di Capri Ascom-Confcommercio , che ha detto “Un parere espresso non solo da me come Presidente, ma frutto di un rapido riscontro fatto tra i componenti del direttivo e gli associati che hanno apprezzato tutti l’ordinanza che obbliga ad indossare le mascherine in strada nei weekend firmata oggi dal sindaco Lembo”.