La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025
12.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025

Capodanno, Pubblica Sicurezza: “Elevato il rischio di azioni terroristiche”

Dipartimento di Sicurezza ai prefetti: "L'acuirsi di tensioni soprattutto nell'area mediorientale hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica" a Capodanno

Gli affollamenti di Capodanno nelle piazze rappresentano, sotto il profilo della tutela della sicurezza pubblica, “eventi da attenzionare con particolare riguardo” a causa dell’acuirsi delle tensioni “soprattutto nell’area mediorientale” che “hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica”. Così una circolare inviata a tutti i prefetti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza (Ps).

Il Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero degli Interno è titolare di tutte le attività connesse alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, al coordinamento tecnico-operativo delle Forze di polizia, alla direzione e amministrazione della Polizia di Stato, alla direzione e gestione dei supporti tecnici.

La circolare del Dipartimento sui rischi a Capodanno

Moltissime persone affolleranno piazze, locali e ristoranti la notte di Capodanno e, “in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica“, questi festeggiamenti “rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Così – apprende l’ANSA – una circolare inviata a tutti i prefetti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza (Ps). La circolare segnala inoltre che i movimenti ambientalisti, protagonisti di numerose mobilitazioni nell’ultimo mese, “potrebbero ravvisare” nelle feste di Capodanno, specie quelle “di particolare impatto mediatico, una occasione di massima visibilità per l’attuazione di iniziative contestative e dimostrative, anche con modalità eclatanti”. L’invito ai prefetti è dunque a pianificare “idonei dispositivi di sicurezza”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario