Oggi, venerdì 2 ottobre, alle 9, nella sala capitolare del chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, terrà una prolusione sul tema “II 20 settembre nella memoria della Santa Sede”, nell’ambito del convegno internazionale di studi “La Breccia di Porta Pia”, che si tiene in occasione del 150° anniversario (1870-2020).
Promosso dallo Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico e dal Pontificio Comitato di Scienze storiche, l’evento – informano i promotori – è iniziato il primo ottobre alla Lumsa e si conclude il 2 ottobre presso la sala capitolare del chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica.
Il programma del convegno
L’evento – spiega una nota – nasce grazie alla collaborazione dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, della Lumsa e della Commissione per la Biblioteca e per l’Archivio storico del Senato della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
Il convegno, che è luogo di confronto tra studiosi e accademici nazionali, della Santa Sede e internazionali, vede la partecipazione di importanti cariche istituzionali dei due Paesi organizzatori, Italia e Stato della Città del Vaticano.