Borsa: dopo le elezioni turche l’Asia chiude in rialzo

povertà

© Csaba Nagy da Pixabay

Dopo le elezioni in Turchia le borse asiatiche hanno chiuso in rialzo. Il tema principale è il rialzo dei tassi d’interesse.

La situazione turca e i mercati

Le Borse asiatiche chiudono in rialzo all’indomani dell’esito del voto in Turchia che ha portato al ballottaggio i due candidati alla presidenza. Sui mercati continua a tenere banco il tema del rialzo dei tassi d’interesse con la Banca centrale cinese che mantiene stabile il tasso dei prestiti a un anno e inietta liquidità per sostenere la crescita.

Le contrattazioni in corso

In rialzo Tokyo (+0,81%). Sul mercato dei cambi la divisa nipponica perde terreno sul dollaro a un livello di poco inferiore a 136, e a 147,50 sull’euro. A contrattazioni ancora in corso sono positive anche Hong Kong (+1,9%), Shanghai e Shenzhen (+0,9%), Seul (+0,2%) e Mumbai (+0,6%). Sul fronte macroeconomico in arrivo le stime economiche della commissione europea. Previsti anche la produzione industriale dell’Eurozona e l’indice dei prezzi all’ingrosso della Germania. Dagli Stati Uniti l’indice empire state manufacturing e gli acquisti delle attività finanziarie.

Fonte: Ansa

redazione: