Borrell: “Relazioni Ue-Usa diverse a seconda di chi sarà Presidente”

"Ci sarà una differenza piuttosto importante per le relazioni transatlantiche a seconda di chi ci sarà": così l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri

2022 archivio Image / Politica / Parlamento Europeo / Josep Borrell / foto Ufficio Stampa Commissione Europea/Image

Joe Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali degli Stati Uniti. La Casa Bianca ha precisato che Biden terminerà il suo mandato, le elezioni sono fissate il 5 novembre prossimo. Secondo l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, le relazioni Usa-Ue cambieranno a seconda di chi diventerà Presidente.

Borrell: “Relazioni Ue-Usa diverse in base a chi vincerà”

“Gli americani devono decidere chi vogliono alla Casa Bianca, e sono sicuro che ci sarà una differenza piuttosto importante per le relazioni transatlantiche a seconda di chi ci sarà” dopo il voto, “ma spetta ai cittadini americani decidere, non voglio interferire”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Esteri. “Abbiamo lavorato molto bene con Biden, abbiamo avuto una relazione molto positiva. Se ha deciso di ritirarsi perché pensa che un altro candidato possa avere più forza, rispettiamo la decisione”.

Fonte: Ansa