Intorno alle 8:30 di lunedì (le 7:30 in Italia) alcune esplosioni sono state segnalate in un’area centrale di Kiev, la capitale dell’Ucraina, dovute al lancio di missili da parte della Russia dopo che nella notte c’erano stati nuovi bombardamenti nell’area di Zaporizhzhia, nel sud-ovest del paese.
L’attacco potrebbe essere una rappresaglia dopo l’esplosione che sabato 8 ottobre ha seriamente danneggiato il ponte che collega la Russia alla Crimea.
Kiev: “Almeno 5 morti nel raid sulla città”
A Kiev ‘ci sono almeno 5 morti confermati e 12 feriti”. Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, sottolineando che si tratta di “civili che stavano guidando o camminando nel centro della città”.
What is happening now in #Kyiv is sickening.
It shows the world, again, the regime we are faced with: One that targets indiscriminately. One that rains terror & death down on children.
This is criminal. They will be held to account. Ukraine will win. Europe will not look away. pic.twitter.com/0I594UlCMg
— Roberta Metsola (@EP_President) October 10, 2022
Kiev, bombardati università, Filarmonica e due muse
“A Kiev i missili russi hanno danneggiato l’Universita’ Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko”. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all’Arco della Libertà è stato colpito.
Missile su parco giochi: cratere vicino alle altalene
Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi in seguito all’attacco russo con missili sulla Capitale. Anche un parco giorchi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostrano un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Lo riferiscono i media ucraini.
Media russi: “Missile caduto vicino ufficio Zelensky”
“Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky”, lo scrive l’agenzia statale russa Ria Novosti.
Esplosioni in più parti dell’Ucraina
Sempre stamani, sono state segnalate esplosioni nelle prime ore di lunedì a Dnipro, Leopoli e altre città, ha detto il governo ucraino.
Le esplosioni sono state segnalate in una zona non distante dal centro di Kiev, una di queste vicino a una sede universitaria nei pressi del parco Taras Shevchenko, in un momento in cui le strade erano trafficate con molte persone che stavano andando al lavoro. I primi video condivisi sui social network hanno mostrato alte colonne di fumo sulla città. Gli attacchi sono stati in seguito confermati dal sindaco Vitali Klitschko.
Esplosioni a Odessa: attivata difesa aerea
Questa mattina “ci sono state esplosioni a Odessa ed è stata attivata la difesa aerea”. Lo riporta l’Ukrainska Prava citando fonti del Consiglio comunale della città su Telegram.
Il video del bombardamento a Kiev
Un corrispondente di BBC News era in diretta da Kiev mentre è avvenuto il bombardamento. Nel video – riportato dal Post – si sentono il rumore di avvicinamento dei missili e in seguito almeno un’esplosione, prima dell’interruzione del collegamento.
Several large explosions hear in the Ukrainian capital #Kyiv within the past hour. BBC Correspondent @hugobachega forced to take cover during a live broadcast: #UkraineRussianWar pic.twitter.com/fP0OE38KEX
— Owen Clegg (@ojclegg) October 10, 2022
Oggi Putin parteciperà al Consiglio nazionale di sicurezza per confrontarsi con i rappresentanti dell’esercito russo e di altri esperti sull’esplosione avvenuta sul ponte sabato. Nel corso della riunione potrebbero essere decise ulteriori azioni contro l’Ucraina, dopo i nuovi bombardamenti di questa mattina.