La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024
15.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 2 Novembre 2024

La Bolivia più vicina all’adesione al Mercosur

Il Senato della Bolivia ha approvato l'adesione del Paese al Mercosur, avanzando così verso l'integrazione economica regionale

Con il sì del Senato, la Bolivia si avvia a diventare entro 4 anni il sesto membro del Mercosur. Dovrà così adattare la propria legislazione nazionale al regime tariffario del blocco regionale. Il Mercosur (Mercato Comune del Sud) è un blocco economico e politico sudamericano fondato nel 1991 con il Trattato di Asunción. I membri attuali sono: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela nel 2012 (sebbene la sua partecipazione sia stata sospesa dal 2016). Ha lo scopo di promuovere il libero scambio di beni, persone e capitali.

Senato boliviano approva il protocollo di adesione al Mercosur

Il Senato della Bolivia ha approvato il protocollo di adesione del Paese al Mercosur e lo ha inviato al presidente della Repubblica, Luis Arce, per la sua promulgazione. La misura arriva a meno di una settimana dal vertice dei capi di Stato del blocco sub-regionale che si svolgerà in Paraguay. “Questa decisione segna un passo significativo nell’integrazione regionale, consentendo alla Bolivia di diventare membro a pieno titolo del Mercosur”, si legge in una nota ufficiale del Senato pubblicata sui social.

La strada verso l’adesione

La Bolivia era uno Stato associato al Mercosur dal 1998 e nel 2015 ha firmato il protocollo di adesione, che richiedeva l’approvazione dei parlamenti di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Per ratificare definitivamente l’adesione mancava solo il via libera del Congresso brasiliano, avvenuto nel novembre 2023 e divenuto ufficiale nel LXIII vertice presidenziale del blocco regionale tenutosi a dicembre a Rio de Janeiro. La Bolivia ha quattro anni per adattare la propria legislazione a quella del Mercosur (soprattutto il regime tariffario) e completare così il processo di adesione.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario