“Questa è la legge più significativa sulle armi degli ultimi 30 anni”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden firmando la legge per una stretta sulle armi. “Voglio ringraziare le famiglie delle vittime da Columbine a Sandy Hook a Uvalde. Niente potrà colmare il loro vuoto, ma hanno aperto la strada per arrivare a questo punto”, ha aggiunto.
I just signed into law the Bipartisan Safer Communities Act. While this bill doesn't do everything I want it to, it does include actions that I've long called for that will save lives.
Today, we acted for the families that have lost their souls to an epidemic of gun violence. pic.twitter.com/QWg3orWuS1
— President Biden (@POTUS) June 25, 2022
La stretta sulle armi
La legge è stata approvata in via definitiva dalla Camera dei rappresentanti con 234 voti a favore e 193 contrari. Nessun democratico ha votato contro, mentre 14 repubblicani hanno scelto di appoggiare il provvedimento. Il via libera del Senato era arrivato venerdì, con 65 sì e 33 no. A favore si erano espressi in questo caso 15 esponenti del Gop.
It's been 30 years since our country passed meaningful gun safety laws. I've worked on this issue my entire career.
Today, we ended that streak with the signing of the Bipartisan Safer Communities Act. I know the work that lies ahead, and I'll never give up.
— President Biden (@POTUS) June 25, 2022
“Questa legge non realizza tutto quello che voglio ma prevede una serie di misure che chiedo da anni e che salveranno delle vite”, ha sottolineato Biden citando alcuni dei limiti stabiliti dalla stretta bipartisan sulle armi. “Oggi per la prima volta stiamo facendo qualcosa di concreto, c’è ancora molto lavoro da fare e non mollerò, ma questa è una giornata storica”, ha concluso il Presidente Usa.