I repubblicani Usa non sfondano nelle elezioni di Midterm. La destra conquista la Camera, ma Biden rivendica il successo Dem ringraziando i giovani. Mentre il Senato è ancora in bilico: sarà ballottaggio il 6 dicembre per assegnare il cruciale seggio della Georgia.
Biden: “La migliore Midterm di presidente dem da 40 anni
“Abbiamo perso meno seggi alla Camera di qualsiasi presidente democratico nella sua prima elezione di Midterm in almeno 40 anni. E abbiamo avuto le migliori Midterm per i governatori dal 1986. Il popolo americano ha parlato”: lo twitta Joe Biden il giorno dopo il voto.
We lost fewer seats in the House of Representatives than any Democratic president’s first midterm election in at least 40 years.
And we had the best midterms for Governors since 1986.
The American people spoke.
— President Biden (@POTUS) November 9, 2022
Biden ringrazia i giovani elettori: “afflusso storico”
“Voglio ringraziare i giovani di questa nazione che hanno votato con numeri storici, proprio come hanno fatto due anni fa. Hanno votato per continuare ad affrontare la crisi climatica, la violenza delle armi da fuoco, i loro diritti e le loro libertà personali, e la riduzione del debito studentesco” per l’università: lo twitta il presidente americano Joe Biden, il cui partito democratico è stato salvato dall’onda rossa repubblicana dalla forte affluenza alle urne della ‘Generazione Z’, gli elettori tra i 18 e i 29 anni.
Tune in as I deliver remarks on the latest election results. https://t.co/oQKtCcE9b6
— President Biden (@POTUS) November 9, 2022
Midterm: Biden ha chiamato il leader repubblicano alla Camera
Joe Biden ha parlato al telefono in serata con Kevin McCarthy, leader dei repubblicani alla Camera, di cui dovrebbe diventare speaker con la vittoria del suo partito alla House. Lo rende noto la Casa Bianca. Una mano tesa verso quella collaborazione bipartisan che il presidente Usa ha detto di voler perseguire dopo le elezioni di Midterm.
Fonte: Ansa