Con il rischio default archiviato, Joe Biden si concentra sulla campagna elettorale. La squadra del presidente è in contatto con il governatore dell’Illinois, il miliardario democratico JB Pritzker, per l’organizzazione di una raccolta fondi in giugno. Un evento che per Biden sarebbe importante per rafforzare le casse della sua campagna elettorale, che entro la metà di luglio deve rendere noti i fondi a sua disposizione.
La raccolta di Pritzker
La raccolta di Pritzker – che si è già impegnato a pagare i costi della convention democratica a Chicago – sarebbe solo uno degli appuntamenti a cui Biden sta guardando: giugno infatti dovrebbe essere un mese intenso per il presidente che punta a mostrare in luglio conti solidi in grado di rassicurare anche i più scettici sulla sua candidatura. Lo staff di Biden non ha comunicato i fondi raccolti nelle prime 24 ore dall’annuncio della discesa in campo del presidente, sollevando non pochi dubbi.
Casa Bianca rassicura su salute Biden. Ma i dubbi su età restano
La Casa Bianca rassicura sullo stato di salute di Joe Biden, e lo stesso fanno i suoi collaboratori descrivendolo come reattivo, deciso e veloce. Ma, dietro le quinte, i funzionari dell’amministrazione ammettono di cercare di accomodare al meglio le esigenze di un presidente non più giovane così da non gravare sul suo stato fisico.
E così, riporta il New York Times, le apparizioni pubbliche di Biden sono solitamente limitate fra mezzogiorno e le 16, e il presidente non viene disturbato – a meno di emergenze – nel fine settimana. Limitata anche la sua esposizione alle interviste: ne ha concesse un quarto di quelle di Donald Trump nello stesso arco di tempo alla Casa Bianca, e un quinto di quelle di Barack Obama. I dubbi sullo stato di salute di Biden si sono accentuati negli ultimi giorni, dopo la sua caduta. Ma è da tempo che circolano considerato che il presidente sta chiedendo agli americani di lasciarlo alla Casa Bianca fino a quando avrà 86 anni. I democratici sono fra i più preoccupati per la sua età.
Fonte: Ansa