La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025
13.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 9 Gennaio 2025

Atterrato a Ciampino l’aereo con a bordo Cecilia Sala

Ad attenderla, oltre ai genitori, ci sono le massime autorità dello Stato, tra cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani

La giornalista Cecilia Sala è appena atterrata all’aeroporto militare di Ciampino a bordo di un C-130 dell’Aeronautica Militare. Ad attenderla, oltre ai genitori, ci sono le massime autorità dello Stato, tra cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.  L’annuncio della sua liberazione era stato dato stamattina da un comunicato di Palazzo Chigi.

L’atterraggio

È appena atterrato allo scalo di Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia Cecilia Sala dopo la detenzione in Iran. Oggi è finito dopo 21 giorni di reclusione nel terribile carcere di Evin, a Teheran, l’incubo di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni del Foglio e autrice di podcast per Chora Media. Tre settimane di angoscia per i famigliari e di trattative febbrili da parte della diplomazia e del governo italiano.

Il plauso

Plauso della politica per la liberazione di Cecilia Sala. Il presidente del Senato Ignazio La Russa esprime “profonda e commossa gratitudine al governo e alla nostra diplomazia per l’impegno straordinario che ha permesso di ottenere, in tempi rapidissimi, un risultato davvero eccezionale”; di “gioia e sollievo” parla il presidente della Camera Lorenzo Fontana. E nell’Aula del Senato scatta anche un lungo applauso quando viene data la notizia. “Bentornata”, scrive sui social Matteo Salvini all’annuncio diffuso da Palazzo Chigi e il ministro degli Esteri e leader di FI Antonio Tajani rivendica il “grandissimo impegno nel silenzio”, che è costato – aggiunge – anche “qualche critica”. Per Maurizio Lupi “è il risultato di un grande lavoro diplomatico di Giorgia Meloni”. Ma la soddisfazione questa volta è bipartisan: la liberazione di Sala è “la notizia che stavamo aspettando, che speravamo di ricevere il prima possibile”, dice la segretaria del Pd Elly Schlein. “Un plauso a tutta la nostra filiera: dal governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato”, scrive sui sociali il leader M5s Giuseppe Conte. Dello stesso tenore il commento di Avs (“Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno permesso la liberazione”, le parole di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli). Calenda sceglie X dove sostiene sia “doveroso riconoscere al governo il merito per l’ottimo lavoro svolto”. Infine Matteo Renzi: “siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva”.

Le dichiarazioni dell’Ue

“Ho appreso con grande soddisfazione della liberazione di Cecilia Sala. È una notizia molto, molto buona e volevamo anche condividere la nostra soddisfazione”. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Paula Pinho nel briefing con la stampa.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario