Attacco all’Alta Velocità: Parigi nel caos

Foto di Ryan Lu su Unsplash

Se il buongiorno si vede dal mattino, a Parigi non è certo un buongiorno. A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi sono state sabotate le linee ad alta velocità della SNCF. Un attacco pesante, con incendi e atti di vandalismo che hanno bloccato la rete, mettendo in ginocchio il trasporto ferroviario verso la Capitale Francese. Si tratta, come hanno riferito fonti governative, “di un attacco massiccio, con numerosi atti dolosi che in concomitanza, hanno messo in ginocchio la rete ferroviaria”.

Il sabotaggio delle linee ferroviarie

Nello specifico, colpite tre delle quattro linee dell’Alta Velocità Tgv Atlantico. Gli incendi sono stati appiccati in maniera premedita al fine di danneggiare tutti gli impianti della rete ferroviaria ad alta velocità. A terra sono rimasti circa 800 mila passeggeri. Un atto di sabotaggio incontrollabile, nonostante i severi controlli delle varie forze di polizia e gendarmeria dislocate nella Capitale. Nessun dubbio che si tratta di atti dolosi e premeditati, sui quali la polizia francese sta lavorando visto che tra poche ore si apriranno ufficialmente i Giochi.

La paura degli attentati

E stasera la cerimonia (oltre tre ore di spettacolo) fa venire i brividi al solo pensiero di possibili ulteriori atti di violenza. Il ministro dei trasporti francese, Patrice Vergriete, in una nota, ha affermato che “tutti gli elementi indicano che questi atti sono premeditati. Si tratta di un’azione criminale scandalosa”. Episodi che si sono verificati tutti alla stessa ora, in punti diversi, dove la polizia ha rinvenuti furgoni con a bordo alcune persone che sono riuscite a dileguarsi. Adesso l’attenzione si sposta alla cerimonia di stasera. Il contingente di forze speciali impiegato è altissimo, e la speranza che quello di questa mattina sia solo un avvertimento, anche se costringerà a rafforzare la sorveglianza.

Massimo Ciccognani: