La guerra in Ucraina giunge al giorno 610. La regione nord-orientale di Sumy è stata pesantemente attaccata dall’esercito russo. Al Consiglio europeo Zelensky ha chiesto più sanzioni contro la Russia che è alle prese con l’aumento dell’inflazione, spingendo la banca centrale ad alzare il tasso di interesse di riferimento dal 13% al 15%. Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, sono 510 i bambini morti in Ucraina da inizio conflitto.
Kiev: 510 bambini ucraini uccisi dall’inizio della guerra
Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, 510 bambini sono stati uccisi e altri 1.139 hanno riportato ferite di varia gravità a seguito dell’invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, perché gli attacchi si susseguono. Ieri un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a un bombardamento nel villaggio di Pozhnya nella regione di Sumy. La maggior parte dei bambini sono rimasti feriti nella regione di Donetsk (492); Kharkiv (304); Kherson (132); Kiev (129), Zaporizhzhia (99).
Kiev: attaccata la regione di Sumy, ucciso un ragazzo di 16 anni
La regione nord-orientale di Sumy è stata pesantemente attaccata dall’esercito russo con l’artiglieria causando in serata la morte di un ragazzo di 16 anni. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale, citata da Unian. “Comunità di Velikopysariv: bombardamenti di artiglieria (5 esplosioni) sono stati effettuati dal territorio della Federazione Russa. A seguito del bombardamento è morto un ragazzo nato nel 2007”.
La banca centrale russa alza i tassi al 15%
La banca centrale russa ha alzato il tasso di interesse di riferimento dal 13% al 15%, avvertendo che l’inflazione sta aumentando in tutta l’economia del Paese. “L’attuale pressione inflazionistica è aumentata in modo significativo e supera le aspettative”, spiega la banca centrale di Mosca in una nota che annuncia l’aumento dei tassi. Il rialzo al 15% è superiore a quanto stimato dagli analisti, che in grande maggioranza si aspettavano un aumento al 14%.
Ucraina, Zelensky: “Grazie agli Usa per nuovo pacchetto aiuti”
“Ringrazio il presidente Joe Biden, il Congresso degli Stati Uniti e il popolo americano per il pacchetto di aiuti militari di oggi. Con l’avvicinarsi dell’inverno, il rafforzamento della difesa aerea è fondamentale per proteggere le città e le infrastrutture ucraine. Apprezzo che i nostri accordi con il presidente Biden siano stati implementati”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Fonte: Ansa