Attualità

Argentina, il tasso di povertà assoluta è in crescita

L’Osservatorio Odsca dell’Università cattolica argentina ha evidenziato che, nell’ultimo trimestre analizzato, è aumentato il tasso di indigenza nel Paese sudamericano tantochè, 7,8 milioni di persone, versano in condizioni di povertà estrema.

Il dato

L’Osservatorio del debito sociale argentino dell’Università cattolica argentina (Odsa-Uca), che da anni misura gli indicatori socioeconomici, ha pubblicato un rapporto secondo il quale la povertà è passata in questo paese sudamericano dal 44,7% nel terzo trimestre del 2023 al 55,5% nel primo trimestre del 2024, mentre l’indigenza è passata nello stesso periodo dal 9,6% al 17,5%.  Secondo questo studio, la povertà – che è determinata dal valore del paniere alimentare di base – raggiunge già 24,9 milioni di residenti nelle aree urbane del paese, mentre circa 7,8 milioni di persone sono nella povertà estrema, definita anche indigenza.

Le dichiarazioni

“L’insicurezza alimentare totale nelle aree urbane censite dall’indagine Odsa-Uca – evidenzia il rapporto dal titolo ‘Debiti sociali strutturali nella società argentina’ – raggiunge il 24,7% delle persone, il 20,8% delle famiglie e il 32,2% dei bambini e degli adolescenti”. D’altro canto, il 10,9% delle persone, l’8,8% delle famiglie e il 13,9% dei bambini e adolescenti si trovano in una situazione ancora peggiore, con grave insicurezza alimentare”. “Se si considera la regione di Buenos Aires e della sua provincia (Amba) – si rileva infine – i valori dell’insicurezza alimentare totale si collocano al 26,4% delle persone, al 21,8% delle famiglie e al 35% dei bambini e adolescenti. Se infine si misure l’insicurezza alimentare grave tali valori si collocano al 9,9%, 12,7% e 16,5%, rispettivamente”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Beato Eugenio III, ecco dove è sepolto

Beato Eugenio III, Papa, Montemagno (Pisa), ? - Tivoli (Roma), 8/07/1153 Pietro Bernardo dei Paganelli…

8 Luglio 2024

Don Diana: la profezia cristiana contro la prepotenza mafiosa

Don Peppe Diana è stato ucciso a Casal di Principe dalla camorra per la sua…

8 Luglio 2024

Il Dio scomodo che scavalca l’indifferenza

La fede mette il dito nelle piaghe della società. “Non abbiamo bisogno di una religiosità…

8 Luglio 2024

Mediterraneo: la sua bellezza e la sua funzione

I mari italiani sono una risorsa in quanto sono caratterizzati da un'elevata varietà di biodiversità.…

8 Luglio 2024

La partecipazione è il cuore della politica

Un nome, cioè quello di Giorgio La Pira. Un concetto, e cioè che la democrazia…

8 Luglio 2024

L’importanza di una madre

Quando per una persona cara ti dicono "non ci sono speranze" inizia in percorso difficile…

8 Luglio 2024