Categories: Attualità

Area Ocse, registrato un leggero aumento del Pil

Manovra

Foto di Anne Nygård su Unsplash

L’Ocse ha reso noto nella zona del G7, nel terzo trimestre del 2024, il tasso di crescita globale, è rimasto invariato allo 0,5%.

Il dato

Il Prodotto interno lordo della zona Ocse è aumentato dello 0,5 % nel terzo trimestre 2024, in lieve aumento rispetto allo 0,4% del trimestre precedente, secondo le stime provvisorie diffuse oggi dalla stessa Ocse. Nella zona del G7, precisa l’organismo internazionale con sede a Parigi, il tasso di crescita globale è rimasto invariato nel terzo trimestre 2024, allo 0,5%. Questo, precisa l’Ocse, riflette una diversa situazione tra i vari Paesi del G7.

Gli altri Paesi

Negli Usa, la crescita è rimasta stabile allo 0,7%. È rallentata in Canada e Giappone (dallo 0,5% nel secondo trimestre allo 0,2% nel terzo trimestre in entrambi i Paesi). Nel Regno Unito, il Pil è calato dallo 0,5% allo 0,1% e in Italia dallo 0,2% al 0%. Il rallentamento dell’Italia, sottolinea l’Ocse, è principalmente dovuto ad un contributo negativo del commercio estero, nonché ad un calo del valore aggiunto in agricoltura, silvicoltura, e pesca, come anche l’industria. La crescita è invece ripartita in Francia (dallo 0,2% del secondo trimestre allo 0,4% del terzo), grazie soprattutto ad un aumento dei consumi, stimolato dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Fonte: Ansa

redazione: