La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

Aereo cade in Kazakistan, 42 vittime

Il velivolo, in volo dall’Azerbaigian alla Cecenia, si è schiantato nei vicino la città di Aktau. Secondo le autorità kazake ci sono 28 sopravvissuti

Tragedia nei cieli del Kazakistan. Un aereo passeggeri dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku, in Azerbaigian, a Grozny, in Cecenia, è precipitato nei pressi della città kazaka Aktau. Nello schianto hanno perso la vita 42 persone, mentre i sopravvissuti sarebbero 28, hanno fatto sapere le autorità kazake citata dell’agenzia di stampa russa Tass. Il presidente azero Ilham Aliyev, in Russia per un vertice informale, ha interrotto la visita per tornare nel suo Paese. Il capo di Stato russo ha espresso le sue condoglianze al suo omologo in una conversazione telefonica, mentre il leader ceceno Ramzan Kadyrov con un messaggio su Telegram ha augurato la guarigione dei feriti.

Cos’è successo

Un aereo passeggeri partito da Baku, in Azerbaigian, e diretto a Grozny, in Cecenia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. Lo riferiscono le agenzie russe.

I passeggeri

C’erano 67 persone a bordo dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan, di cui 62 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. Lo riferiscono le autorità kazake, ribadendo che ci sarebbero dei sopravvissuti.

Vittime e superstiti

Quarantadue persone sono morte nello schianto dell’aereo passeggeri nei pressi di Aktau in Kazakistan. “In totale 28 persone sono rimaste ferite” nello schianto del volo da Baku a Grozny precipitato vicino ad Aktau nell’ovest del Kazakistan. Lo riferisce il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako in un comunicato, aggiornando un precedente bilancio dei sopravvissuti e precisando che 26 di loro sono stati trasferiti in ospedale. Dieci sarebbero in gravi condizioni. A bordo c’erano 67 persone.

Aliyev

Il presidente azero Ilham Aliyev, arrivato in Russia per partecipare a un vertice informale dei leader della Comunità degli Stati indipendenti con Vladimir Putin, ha deciso di interrompere la sua visita per tornare in Azerbaigian dopo che un aereo della compagnia azera è precipitato in Kazakistan. Lo riferisce il servizio stampa della presidenza.

Le condoglianze di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso, in una conversazione telefonica, le condoglianze al suo omologo azero Ilham Aliyev per lo schianto dell’aereo azero vicino ad Aktau in Kazakistan. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. “Purtroppo, il presidente azero Ilham Aliyev ha dovuto lasciare San Pietroburgo”, dove doveva partecipare a un vertice del Csi. “Putin lo ha già chiamato, offrendogli le condoglianze per lo schianto dell’aereo. Nel complesso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari in questo disastro aereo”, ha detto Peskov. Anche il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha espresso su Telegram le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato di “pregare Dio per la guarigione” dei feriti. L’aereo partito da Baku era diretto a Grozny, in Cecenia.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario