La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025
11.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 26 Gennaio 2025

Addio a Quino, il disegnatore argentino “papà” di Mafalda

Il fumettista è morto in Argentina all'età di 88 anni. Negli anni Sessanta, creò il suo personaggio più famoso, icona dell'arte della vignetta

“Lo piangeranno tutti gli uomini buoni, in Argentina e nel mondo”. Un breve messaggio d’addio che vale più di una lunga orazione. Chi parla è Daniel Divinsky, editore, rivolgendosi a Joaquin Lavado, meglio noto come Quino, fumettista argentino di fama internazionale, scomparso a Buenos Aires a 88 anni. Disegnatore che ascese nell’Argentina del dopo rivoluzione, deve parte della sua fama al personaggio di Mafalda, che ideò proprio negli anni a cavallo tra i governi di Illia e Ongania.

Quino e Mafalda

Inizialmente scartato dalla società che avrebbe dovuto contribuire a pubblicizzare, Mafalda apparve ufficialmente nel 1964, divenendo in breve uno dei fumetti più apprezzati e tradotti nell’arte della vignetta. E contribuendo notevolmente alla fama di Quino, che si allontanò dall’Argentina della dittatura di Videla a metà anni Settanta, quando il suo personaggio più iconico era già nel cassetto da alcuni anni. Ma al quale era bastato appena un decennio per passare alla storia.

In aggiornamento

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario