Categories: Attualità

3-4 novembre un nuovo G7 nella Capitale e la festa delle Forze Armate

Giubileo

Foto di Spencer Davis su Unsplash

Nuovo appuntamento con il G7 nella Capitale che il 3 e il 4 novembre ospiterà la riunione dei rappresentanti dei dicasteri italiani ed esteri per lo Sviluppo urbano sostenibile.

I due luoghi della città interessati da chiusure e modifiche della viabilità, in Centro, saranno in particolare l’area di piazza Barberini e le strade intorno a Palazzo Altemps, dove il 4 novembre si terrà la riunione del G7. 

Entro la mezzanotte e trenta del 2 novembre è previsto lo sgombero di tutti i veicoli da via dei Soldati/Monte Brianzo e  piazza di Sant’Eustachio tra i civici 83 e 85.

Entro le ore 10 del 3 novembre, dovranno essere libere da tutti i veicoli in sosta via San Nicola da Tolentino tra piazza Barberini e il civico 43, via Barberini,  tra la piazza e il civico 19, compresi gli stalli utilizzati dai veicoli turistici. Nella stessa giornata scatterà il divieto di transito su via Barberini, nel tratto tra piazza Barberini ed i civici 51-53.
In caso di necessità, saranno rimossi i veicoli in sosta vietata su piazza Barberini.
Entro le 8, inoltre, dovranno essere trasferite tutte le postazioni taxi presenti sulla medesima piazza.

Ancora il 3 novembre, divieti di sosta anche su via Pietro Raimondi (nel tratto compreso tra largo Giuseppe Tartini ed il civico 2) e a via Pinciana (tra i civici 8 e 33).

Dalla notte tra il 3 e il 4 novembre, sosta vietata anche su piazza Ponte Umberto I.

Entro la mezzanotte e trenta del 4 novembre, lo sgombero dai veicoli interesserà via di Monte Brianzo, tra piazza Nicosia e via Zanardelli; la stessa via Zanardelli; piazza di Tor Sanguigna; via e piazza di Sant’Apollinare; via e vicolo dei Soldati; piazza delle Cinque Lune, corso Rinascimento (ad eccezione dei stalli del Senato); largo della Sapienza; piazza di Sant’Andrea della Valle; piazza Vidoni (ad eccezione degli stalli per diversamente abili); via dei Sediari; via del Teatro Valle, tra via dei Sediari e piazza di Sant’Eustachio.

Dalle 8 del 4 novembre, circolazione vietata su via di Monte Brianzo; via e vicolo dei Soldati; via e vicolo di Sant’Apollinare; via dei Gigli d’Oro; via dell’Orso e  via dei Pianellari. Divieto a vista anche su via dei Somaschi.

Da segnalare che già dalle 7, in Centro, per le cerimonie del 4 Novembre all’Altare della Patria, lunedì mattina sarà vietata la circolazione a piazza Venezia; via dei Fori Imperiali tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci; piazza della Madonna di Loreto; via del Teatro di Marcello, da vico Jugario a piazza Venezia; piazza di San Marco; piazza dell’Ara Coeli, con doppio senso di marcia su via del Plebiscito; via degli Astalli.

E ancora, possibili divieti a vista per la circolazione sia durante la mattina sia nel primo pomeriggio (per il tempo necessario al passaggio delle delegazioni del G7) su via Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, piazza e via di Sant’Apollinare e corso Rinascimento. Così come, sempre nel pomeriggio, su piazza di Sant’Andrea della Valle e piazza Vidoni.

Dalle 7 del 4 novembre saranno disattivate le fermate taxi in piazza di Tor Sanguigna e piazza delle Cinque Lune e dalle 8 dovrà essere vietato il servizio di noleggio di monopattini e biciclette su piazza delle Cinque Lune, piazza e via di Sant’Apollinare, via e vicolo dei Soldati e piazza di Tor Sanguigna.

“In tutte le zone interessate dagli eventi e nei punti nevralgici di viabilità – sottolinea una nota dal Comando della Consolazione – la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un potenziamento dei servizi di controllo, con l’impegno di un numero cospicuo di pattuglie per le necessarie chiusure e servizi di viabilità, anche a largo raggio”.

redazione: