Un anno all’insegna della lettura, la proposta arriva da Mark Zuckerberg, il più giovane miliardario del mondo che ha cambiato il modo di comunicare di una generazione intera. E’ proprio lui, il trentenne che attirò l’attenzione di Bill Gates creando un programma di lettura multimediale che continua a puntare sull’editoria lanciando la nuova ed originale idea di un circolo letterario su Facebook, uno spazio che permetterà di condividere, commentare e consigliare libri a tutti gli utenti che si iscriveranno.
Aveva chiesto agli internauti di faccialibro nuovi consigli per il 2015 e in pochi giorni è arrivata una valanga di idee: “Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, ho deciso di leggere un libro nuovo ogni due settimane, mi concentrerò su temi come la storia, la tecnologia, la differenza tra culture” scrive in un post.
“Sono molto emozionato da questa sfida – spiega – i libri ti permettono di esplorare e immergerti in nuovi argomenti molto più di quanto, oggi, non ti consentano i media. Tra le mie intenzioni future c’è proprio quella di far virare la mia dieta mediatica sempre più verso i libri. Ho creato una pagina che si chiama ‘A Year of Books’, dove vi aggiornerò su cosa sto leggendo. Potrete partecipare se avete letto lo stesso libro e avete commenti pertinenti da aggiungere. Il gruppo sarà moderato per restare focalizzati sull’argomento”.
Il creatore di facebook promette di leggere un libro ogni due settimane, il primo titolo proposto è “La fine del potere” dello scrittore e giornalista venezuelano Moises Naim che presenta una prospettiva rivoluzionaria sull’inevitabile fine del potere e su come sia cambiato il concetto e la natura di leadership.
Lo stesso’Zuck’ commenta: “È un libro che si occupa di come il mondo stia cambiando e come gli individui stiano assumendo quel potere che in passato era tradizionalmente nelle mani di governi, militari e altre istituzioni. Un trend, quello di dare alle persone più potere, in cui credo profondamente”.