Donald Trump, il 45esimo presidente degli Stati Uniti ha giurato nel corso della faraonica e solenne cerimonia a Capitol Hill. Circondato dalla moglie Melania e dai figli Barron, Tiffany e Melania, il nuovo inquilino della Casa Bianca ha recitato la formula di rito sulla Bibbia di Abramo Lincoln, uno dei più amati padri della patria. Prima di Trump aveva giurato il vicepresidente, Mike Pence.
Il discorso di insediamento
“Il mio giuramento è un’alleanza con gli americani, guardiamo al futuro, da oggi verrà per prima solo l’america”. Sono le prime parole – dopo i ringraziamenti di rito – del nuovo presidente degli Stati Uniti, durante il suo discorso di insediamento. Trump, dopo aver assicurato che tutti i problemi del Paese verranno fermati, ha dichiarato che tutte “le decisioni le prenderemo nell’interesse degli americani”. “Combatterò per voi. Non vi lascerò”, ha affermato il tycoon, assicurando che sotto la sua presidenza restituirà il sogno americano agli americani.
“Cancelleremo il radicalismo islamico dalla faccia della terra, non c’è spazio per i pregiudizi in questo Paese: tutti dobbiamo vivere in uno spirito di unità – ha aggiunto il nuovo presidente -. Quando siamo uniti, nessuno ci può fermare”. “Non accetteremo più politici che si lamentano solo e non agiscono – ha ribadito -. Il momento delle chiacchiere è finito, è l’ora di agire”.
“A tutti gli americani ascoltatemi: non sarete più ignorati. Sarete ascoltati. Insieme – ha affermato Donald Trump prima di concludere il suo discorso di insediamento durato solo 18 minuti –renderemo l’America più sicura e di nuovo grande“.