Il “Kit del cooperante 2.0”, dedicato alla tecnologia e alle applicazioni, consente di avere un ufficio sempre con sé, anche quando manca la connessione a internet: il progetto è stato presentato nelle università di Torino e Milano Bicocca, con una diretta streaming seguita da oltre 300 persone.
E’ nato anche un nuovo centro di formazione online sulle Ict, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per la cooperazione internazionale: ideato da Ong 2.0 e Cisv (Comunità, impegno, servizio e volontariato), con il sostegno del ministero degli Affari Esteri italiano. Durante la presentazione della guida su nuovi strumenti e software, sono stati effettuati collegamenti con esperti di Ict per lo sviluppo in Senegal, Colombia e in Burkina Faso.
Per testimoniare l’efficacia di questo progetto possiamo fare l’esempio di Valeria Sanguineti, in servizio civile in una zona remota della Colombia, che ha illustrato come l’accesso al web, fortemente voluto dal governo colombiano, abbia trasformato la vita delle comunità rurali.