Ambiente, mobilità, artigianato. Questi i temi al centro della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale, che il 28 settembre animerà la più importante arteria commerciale milanese: corso Buenos Aires.
Dopo il successo dell’edizione 2013, torna l’evento promosso dall’Associazione dei commercianti AscoBaires, organizzato da Viattiva Srl con il supporto di Unione Confcommercio Milano e il patrocinio del Consiglio di Zona 3. Non solo. Quest’anno la manifestazione accoglierà “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente che si tiene dal 26 al 28 settembre in tutta Italia. Luci puntate anche sul tema della mobilità, con i delegati di “Vuoi la pace? Pedala!”, che daranno vita a una biciclettata a favore della pace, promossa dalle ACLI Milanesi e dal Coordinamento La Pace in Comune.
E ancora, tante aree-percorsi come “Muoviti Eco!”, iniziativa di promozione della mobilità a basso impatto ambientale, “Vivi Eco!”, che offre spunti per vivere meglio e nel rispetto dell’ambiente, e “Non Chiamarla Spazzatura!”, con la presentazione di progetti innovativi per dare una seconda vita ai materiali di rifiuto.
Spazio anche ai più piccoli con “Riciclopoli!” – dove i bimbi giocheranno scoprendo i comportamenti che fanno bene all’ambiente. E per una vera e propria arte del riciclo, “RigenerART!”, dove pittori, scultori e designer mostreranno le loro creazioni realizzate con materiali di recupero.
“Pochi e mirati eventi di qualità per valorizzare il corso e renderlo sempre più attrattivo – spiega Gabriel Meghnagi, presidente di AscoBaires e consigliere di Confcommercio Milano – questo è il nostro impegno anche in prospettiva di Expo”.