Il vero amore colpisce solo al cuore. Almeno in teoria, perché solo in Italia ogni anno ci sono 14 milioni di atti di violenza contro le donne, circa 26 ogni minuto. Per continuare a riflettere su questi numeri, si può pensare che ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal partner, da un ex o da un familiare. Ancora più schockante è che tra le vittime solo il 7,2% denuncia l’accaduto. Proprio per rompere questi circoli viziosi WeWorld lancia per il secondo anno consecutivo “le parole non bastano più”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, che dura fino al 15 marzo, per portare un aiuto concreto alle donne che subiscono violenza, a chi ha subito traumi fisici e psicologici.
I fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto SOStegno Donna che ha l’obiettivo di garantire sportelli di assistenza psicologica e sociale 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana nei Pronto Soccorso. La vittima di violenza così può ricevere subito le cure necessarie, ma soprattutto viene presa in carico e sostenuta al riparo da colui che la maltratta. Per ora sono circa 1000 in un anno le donne vittime di violenza che Sostegno Donna è riuscita ad aiutare, e si spera siano almeno altrettanto coloro che saranno aiutate nel prossimo anno. Numerosi sono i testimonial, tra cui Euridice Axen, Giulio Base, Rossella Brescia, Maria Grazia Cucinotta, la campionessa di scherma Elisa di Francisca, Tiziana Rocca, Giulio Scarpati, Francesca Senette, e molti altri.
Ma anche il mondo del calcio prende a cuore la causa, mandando dei messaggi positivi ai tifosi d’Italia. Grazie al sostegno della Lega Serie A l’appello di WeWorld arriva anche negli stadi. Per la prima volta nella storia della Tim Cup, le semifinali saranno dedicate alle donne. Mercoledì 4 e giovedì 5 marzo durante le partite “Lazio-Napoli” e “Juventus-Fiorentina” sarà visibile l’appello di WeWorld per fermare la violenza contro le donne, gli speaker degli stadi inviteranno i tifosi a mandare un sms per le donazioni, e in ogni campo sarà esposto uno striscione di 9 metri con il logo della campagna. Sui maxi schermi degli stadi sarà inoltre trasmesso lo spot della Campagna le parole non bastano più.