La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
6.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Violenza di genere, in Argentina scatta lo stato d’emergenza

[cml_media_alt id='3972']viol gen[/cml_media_alt]Le statistiche a disposizione sono veramente poche, ma i casi segnalati aumentano in maniera spropositata: la provincia di Salta, nel nord-ovest dell’Argentina, ha dichiarato questa mattina lo stato di emergenza per lo sconcertante numero di episodi di violenza di genere: nel quartiere, secondo un rapporto della Corte Suprema provinciale, a partire dal 2006 le segnalazioni sono arrivate a 103.325. Quella di Salta è la stessa zona in cui, nel 2001, furono violentate ed uccise le due giovani turiste francesi Cassandre e Houria.

La media registrata tra gennaio del 2013 e giugno del 2014 è quella di un femminicidio al mese. Ed è questo che ha portato il governo provinciale a dichiarare uno stato d’allerta che durerà due anni. Secondo il ministro dell’interno Edward Sylvester “occorre intervenire per ridurre le aggressioni fisiche e verbali contro le donne, e sradicare i modelli sociali e culturali di disuguaglianza di genere”. Tra le altre cose, il provvedimento adottato prevede l’apertura di centri di accoglienza per le vittime, l’abilitazione di un numero d’emergenza “anti-panico” e l’istituzione di cinque nuove figure giuridiche atte a contrastare il fenomeno.
Fra l’altro nel mese di ottobre, proprio a Salta, si terrà il XIX Convegno Nazionale dell’Ong “Foro de Mujeres por la Igualdad de Oportunidades”, che presterà particolare attenzione al caso specifico.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario