L’Unione Sindacale di Base (Usb) ha indetto uno Sciopero Nazionale del Trasporto Pubblico Locale di 24 ore. Giornata nera per la Capitale dove oltre l’attesa ondata di maltempo a mandare in tilt il traffico saranno gli operatori dell’Atac che hanno deciso di incrociare le braccia dalle 8:30 alle 12:30 e a Milano l’agitazione colpirà le migliaia di turisti arrivati in città per l’Expo. Qui l’Atm prevede il blocco dei servizi dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine della giornata.
La protesta, come si legge sul sito della sigla sindacale, è nata “contro i provvedimenti del Jobs Act, i continui innalzamenti dell’età pensionabile e le pesanti penalizzazioni di un contratto fermo da 8 anni”. Uno sciopero che immobilizzerà l’Italia da Nord a Sud, a Napoli gli autobus non circoleranno dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino al termine del servizio. Per la metropolitana invece, l’ultima corsa è prevista alle 9:10 da Piscinola e alle 9:20 da Garibaldi. Riprenderanno invece nella fascia oraria in cui si prevede il rientro dei lavoratori, dalle 17 a 20 circa.
A Bologna l’agitazione bloccherà i bus dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 fino al termine dei servizi. La protesta nel capoluogo romagnolo viene a sovrapporsi allo sciopero dei treni di Tper per le quali ai cittadini è consentito un margine di mobilità dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. A Torino per evitare danni ai turisti della Sindone e del Salone del Libro, è stato deciso di rinviare l’agitazione.