Ormai sembra un mantra dire “L’amore non ha confini”. Ma i pregiudizi spesso sono ancora molto forti. Questo è il caso di Salvatore e Caterina, una coppia, entrambi con sindrome di Down che ha deciso di sposarsi. “Per le persone colpite da questa disabilità, autonomia significa fururo”, questo è un messaggio semplice e chiaro che nasconde difficoltà, vissuti, speranze, che vuole lanciare l’associazione CoorDown, nel nuovo docu-reality che parla del sogno che questa coppia è riuscita a coronare. Il filmato uscirà il 21 marzo in occasione della giornata mondiale sulla sindrome di Down.
Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno con lo spot “Dear Future Mom”, premiato anche al Festival di Cannes, che aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire il sostegno a percorsi di autonomia abitative, CoorDown propone un nuovo video altrettanto commovente ed efficace: “The Special Proposal”. Perchè chiunque deve avere il diritto di vivere la propria vita sentimentale. Nel video, ripreso con ben 10 telecamere nascoste nel Mc Donald’s in cui lavora Caterina, si vede la proposta di matrimonio di Salvatore, ben vestito e con il cofanetto in mano che contiene la chiave del loro appartamento. Ad accompagnarlo ospiti di eccezione, i Neri per Caso che cantano “Come away with me” di Norah Jones.
Anche stavolta, così com’è accaduto nei tre anni precedenti, la campagna è stata realizzata dall’agenzia “Saatchi & Saatchi”. Ma le iniziative non si esauriscono con il video. In occasione del World Down Syndrome Day 2015, si è schierata con CoorDown anche la serie A. In quest’ultima giornata di campionato la Lega ha sposato la campagna di CoorDown. In dieci stadi, insieme alle squadre, sono entrati in campo alcuni bambini con sindrome di Down. E sui maxischermi è stato trasmesso il video-spot. Così che tutti possano sapere che effetto fa una #SpecialProposal.