La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025
16 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 10 Gennaio 2025

Un videogioco che insegna il primo soccorso

Un videogame senza scopo di lucro che insegna come far ripartire il cuore. Relive (tornare a vivere) è un progetto tutto italiano nato da un’idea di MINI-Vrem e sviluppato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Italian Resuscitation Council e lo Studio Evil di Bologna.

Un “serious game”, cioè un gioco a scopo educativo, che sfrutta un’ambientazione piuttosto standard: una base spaziale su Marte nel 2185 dove però, invece di sparare agli alieni, bisogna aiutare i propri compagni a sopravvivere in un ambiente ostile. Relive utilizza Kinect, una periferica di gioco di X-Box che registra i movimenti delle mani e delle braccia e li invia a un software, elaborato ad hoc per analizzare profondità e frequenza del massaggio.

“Non si tratta di un gioco didattico, definizione che lo bollerebbe come qualcosa di noioso e “obbligatorio” – spiega Federico Semeraro, anestesista rianimatore membro del Consiglio direttivo di Italian Resuscitation Council (IRC), che ha guidato il progetto – ma di un videogioco a tutti gli effetti, divertente anche per chi non ha come scopo principale quello di imparare le tecniche di primo soccorso”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario