Nasce “Worth Wearing” la piattaforma per creare magliette a costo zero e sostenere le proprie idee. Il progetto ĆØ firmato da un italiano, Salvatore Barbera: āIl nostro sogno ĆØ che chiunque abbia unāidea valida la possa finanziare creando una semplice t-shirt e vendendola sul nostro sito a tutti coloro che credono in quel progetto: il nostro sogno si chiama Worth Wearing ā. E’ questa la nuova frontiera del fundraising che il giovane pistoiese propone, dopo aver passato 17 anni in Greenpeace tra Amsterdam, Istanbul e lāItalia.
āEro in California con il mio socio, un anno e mezzo fa: eravamo lƬ per capire il segreto del successo dei progetti della Silicon Valley e lƬ ĆØ nata Worth Wearing, piattaforma innovativa per il fundraising e il merchandisingā ha spiegato Barbera. Questo progetto potrĆ aiutare le piccole ong, che da sempre hanno trovato difficoltĆ a promuovere i loro prodotti. Le magliette, ottimo strumento di sensibilizzazione, potranno essere create e vendute a costo zero e le associazioni avranno cosƬ lo spazio di un piccolo negozio online senza alcun costo.
āDa gennaio ognuno potrĆ lanciare la propria campagna attraverso una t-shirt che disegnerĆ sul nostro sito: basta indicare grafica, testo e illustrazione. Noi entro 24 ore la creeremo e la manderemo agli acquirenti. Allāinizio il prezzo della maglietta sarĆ fisso: 24 euro Iva inclusa, di cui 6 andranno direttamente allāong che lāha inventataā. Le spese di spedizione sono a carico dellāutente che acquista: āLa macchina che stampa le t-shirt ĆØ a Roma, per ora quello ĆØ il centro nevralgico. Ć vero, forse il prezzo non ĆØ bassissimo, ma possiamo anche stampare una maglia alla volta. Soprattutto, vogliamo proporre qualcosa di estrema qualitĆ ā.
Chiunque potrĆ creare la sua maglietta: “Non solo le ong ma anche i singoli potranno utilizzare il nostro servizio: chi vuole salvare un canile o comprare un macchinario per lāospedale o raccogliere qualche soldo per mandare in tournĆ©e la band. Siamo aperti alle campagne sociali, certo, ma anche culturaliā. La nuova piattaforma che verrĆ gestita da una ventina di ragazzi, tutti under 30, che si dividono tra Roma e Bruxelles, vuole essere una vera sfida per il fundraising e allo stesso tempo per diffondere la propria idea grazie a chi la indosserĆ la maglietta.