L’immagine forte, simbolica, sta facendo il giro del mondo in poche ore. La sua potenza è proprio la sua semplicità, che riesce a raccontare una intera storia, a fare una denuncia della situazione di milioni di bambini al mondo. Nella foto si vede un bambino filippino che, in ginocchio su un marciapiedi davanti a uno sgabello, fa diligentemente i suoi compiti di scuola alla luce di un lampione. All’inizio può sembrare una cosa curiosa, un capriccio di un bambino, ma non se si pensa che è dovuto scendere in strada con il suo quaderno perché nella sua abitazione non c’è la luce elettrica.
A scattare la foto, diventata simbolo della lotta per la realizzazione dei propri sogni a dispetto di ogni difficoltà, è stata una ragazza filippina, Joyce Gilos Torrefranca, che l’ha pubblicata sul proprio profilo facebook, accompagnandola con una semplice frase: “Sono stata ispirata da un bambino”. Immediatamente l’immagine ha iniziato ad essere condivisa di bacheca in bacheca, collezionando quasi tremila share sul social network.
Secondo i media locali, il bambino si chiama Daniel e accompagna spesso sua madre che chiede l’elemosina all’esterno di un McDonald’s. “Non pensavo che una semplice foto potesse fare la differenza”, ha scritto più tardi Joyce sulla sua bacheca di Facebook. “Grazie a tutti quelli che l’hanno condivisa, aiutando Daniel a realizzare i suoi sogni”.