La pulizia delle strade, piazze e giardini, la realizzazione di orti urbani, la pulizia dei Bastioni e la manutenzione delle aree pubbliche della “città stellata”. sono alcuni dei lavori socialmente utili che saranno svolti da un gruppo di 47 giovani richiedenti asilo, al momento domiciliati nella città di Palmanova, ad Udine.
A renderlo noto è il Comune della città, che ha promosso un protocollo di intesa insieme alle amministrazioni di Torviscosa e Bagnaria Arsa, sette associazioni del territorio e la Croce Rossa Italiana. I 47 giovani hanno firmato quello che è stato definito un “patto di volontariato”, inoltre prima dell’inizio delle attività hanno completato il primo livello del corso di italiano e hanno frequentato un corso certificato di sicurezza sul lavoro.
Così, dopo essere stati dotati di materiale antinfortunistico e muniti di regolare assicurazione, i richiedenti asilo sono stati suddivisi in 10 gruppi di lavoro e hanno iniziato a prestare il loro servizio in altrettanti cantieri per quattro ore al giorno, quattro giorni la settimana. Inoltre, ogni giorno saranno supportati da tutor della Croce Rossa Italiana che si occuperà di monitorare i cantieri e aiutare i richiedenti asilo nei trasporti fuori dalla cinta muraria di Palmanova.