Torna anche quest’anno Puliamo il Mondo, la grande iniziativa ambientale che il 26, 27 e 28 settembre mobiliterà volontari di tutta Italia per liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini e le strade delle nostre città. L’evento è la versione italiana di Clean up the World, la più grande manifestazione di volontariato ambientalista del mondo, nata nel 1993 quando i progetti per la pulizia ed il rispetto dell’ambiente dell’associazione australiana Clean up Australia, coinvolsero un numero via via crescente di paesi.
L’iniziativa italiana, organizzata e coordinata da Legambiente, rende i cittadini parte attiva nella lotta al degrado e nella riconquista degli spazi urbani, naturalistici e non. Non solo parchi dunque: a beneficiare dell’opera dei volontari anche strade e piazze che quotidianamente frequentiamo ma che potrebbero essere vissute in maniera diversa se adeguatamente pulite. La campagna, oltre a permettere la riqualificazione delle aree urbane e degli spazi verdi, consente inoltre la sensibilizzazione verso il tema della tutela dell’ambiente dimostrando che tutti noi, con un minimo di attenzione e di buona volontà, possiamo fare qualcosa per il mondo che ci circonda.
Grazie a Legambiente sono nati oltre 1000 gruppi di volontari, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Per partecipare all’evento è sufficiente scegliere uno dei numerosi gruppi che operano nella propria zona oppure formarne uno nuovo, coinvolgendo altre persone in un progetto che migliora la vita ed il benessere della nostra città.