“Un ente non profit su 3 ha aumentato la propria raccolta fondi nel 2013 rispetto al 2012, con aumento del 3 per cento degli introiti”. Un bilancio positivo per il terzo settore insomma, anche se si può e si deve fare di più. Per questo il 4 ottobre di ogni anno si celebra il Giorno del dono, un progetto promosso dall’IID per dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme con un apposito articolo di legge. In questa occasione l’Istituto offre al pubblico temi propri del mondo non profit, risultati di ricerche, indicazioni di buone pratiche. Quest’anno il tema centrale è la capacità dell’Italia di ripartire proprio grazie a quel terzo settore meritevole di fiducia, settore che lo stesso Presidente del Consiglio dice essere il primo.
In occasione del Giorno del dono 2014 l’IID ha preparato un evento in tre tappe che unirà idealmente l’Italia coinvolgendo, nella settimana che precede il 4 ottobre, tre grandi capitali del non profit italiano: l’appuntamento con #donoday2014 è iniziato a Roma e proseguirà il 2 ottobre a Milano e il 4 a Torino.
I dati, illustrati nell’evento romano, sono positivi. Come detto, più 3 per cento degli introiti ma al tempo stesso, una diminuzione di ben 7 punti percentuali di organizzazioni che dichiarano una contrazione sui proventi totali rispetto all’anno prima. Inoltre, negli ultimi tre anni, aumenta del 9 per cento il numero delle associazioni che migliorano il proprio fundraising e diminuisce di 11 punti il numero di quelle che lo peggiorano.
In occasione del 4 ottobre, l’Istituto celebrerà a Torino il 1° Giorno del dono in un evento dedicato agli studenti di ogni ordine e grado. In questa felice occasione è stato invitato a partecipare il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.