La voce degli ultimi

martedì 31 Dicembre 2024
8.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 31 Dicembre 2024

Super sbadigli? Non sono sintomo si noia, ma di intelligenza

Rivoluzione scientifica nel campo degli sbadigli che sembra confermare il vecchio detto l’apparenza inganna. Da sempre lo sbadiglio viene accomunato a una reazione involontaria di chi prova noia o difficoltà nel prestare attenzione, ma invece potrebbe essere un segno di intelligenza.

E’ quanto sostengono gli autori di uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Biology Letters, condotto presso la State University of New York a Oneonta. La ricerca svela che più a lungo si sbadiglia, più è grande il proprio cervello e più si è intelligenti.

Lo studio si basa sull’analisi di durata, “dimensioni” dello sbadiglio e dimensioni del cervello di 109 individui di 19 specie diverse (conigli, gatti, elefanti, cani e naturalmente esseri umani). Gli esperti hanno visto che le ”dimensioni” dello sbadiglio sono correlate non alla grandezza della mascella ma a quella del cervello. Inoltre più la specie è “evoluta”, intelligente, più grande è lo sbadiglio che farà.

Invece, per quanto riguarda la differenza di sbadiglio tra persona e persona, il coordinatore della ricerca, Andrea Gallup, ha spiegato che è ipotizzabile che gli individui che sbadigliano aprendo di più la bocca siano dotati di un cervello più grande della norma e probabilmente anche di più intelligenza. Però per confermare quella che fino ad ora è solo un ipotesi serviranno ulteriori studi.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario