La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025
15.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 6 Gennaio 2025

SUONI MISTERIOSI DALLO SPAZIO, LA NASA INIZIA LE RICERCHE

Daniel Bowman, uno studente dell’università del North Carolina, stava facendo alcune ricerche quando con un microfono a infrarossi ha captato e registrato numerosi rumori a circa 36 chilometri da terra, montato su un pallone sonda tra il New Mexico e l’Arizona. Subito gli pseudoesperti si sono scatenati, attribuendo i suoni a degli alieni, segnali da altre dimensioni o, addirittura dei messaggi da Atlantide. In realtà al momento neanche la Nasa è riuscita dare una spiegazione razionale ai suoni, ma i loro esperti stanno effettuando delle ricerche.

Nonostante i tanti palloni sonda che sono stati lanciati nessuno fino ad ora aveva mai pensato di registrare a quelle altezze. In realtà il rumore registrato da Bowman è un infrasuono, quindi non udibile all’orecchio umano se non dopo “essere stato trattato”. In questo caso il problema è stato risolto velocizzando la registrazione e avvicinandosi così alla frequenza di 20 hertz.

In realtà questi misteriosi rumori molto spesso non poi così misteriosi. A dimostrazione il caso degli “strani” dati registrati dal radiotelescopio di Parkes, in Australia. I suoni registrati non provenivano da forme di vita extra terrestri, ma dal forno a microonde della cucina. Emily Petroff, dell’università di Melbourne, ha notato che i suoni si verificavano solo nelle ore di ufficio e ha così concluso che venivano emessi quando una persona impaziente apriva lo sportello dell’elettrodomestico prima che scattasse il timer.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario