La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025
12.1 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 27 Gennaio 2025

Strasburgo si sveglia: “Rimpatrio per Girone e Latorre”

Svolta da Strasburgo sul caso Marò; l’Europarlamento ha infatti approvato a larghissima maggioranza una risoluzione che chiede il rimpatrio di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e il cambio di giurisdizione in vista del processo per l’omicidio dei due pescatori del Kerala, scambiati per pirati.

Come aveva già anticipato l’Alto rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune,Federica Mogherini, il documento, formato da tre cartelle e siglato dagli esponenti dei maggiori gruppi politici, richiese che il caso venga affidato all’Italia oppure sia gestito con un arbitraggio nazionale. “L’Unione Europea – ha detto la Mogherini – intende onorare il suo impegno per una tutela piena e concreta dei diritti fondamentali dei propri cittadini, di ciascun cittadino europeo in stato di detenzione in ogni parte del mondo, promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie internazionali e il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale”.

Durante il dibattito di ieri sera Lady Pesc aveva detto: “E’ una questione che riguarda il rispetto dei principi del diritto internazionale e quindi la credibilità stessa delle nostre azioni anti pirateria. E’ una questione che riguarda l’Unione Europea”. I deputati sottolineano che le restrizioni alla libertà di movimento dei due fucilieri di marina rappresentano “una grave violazione dei loro diritti umani”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario