STOP ALLE PASSWORD, CON “SMILE TO PAY” BASTERA’ UN SELFIE

Logo Interris - STOP ALLE PASSWORD, CON "SMILE TO PAY" BASTERA' UN SELFIE

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: STOP ALLE PASSWORD, CON "SMILE TO PAY" BASTERA' UN SELFIE

Con l’incremento delle tecnologie smartphone e il potenziamento dei collegamenti internet anche attraverso gli stessi apparati cellulari, sono anche aumentate le funzioni che possiamo svolgere autonomamente come controllare i sistemi di allarme della nostra casa, controllare come dormiamo, monitorare il nostro conto corrente bancario e pagare una bolletta. In realtà per i pagamenti sono moltissime le applicazioni a disposizione dell’utente, da Paypal, fino ad arrivare ad Apple Pay e a Samsung Pay.

Ma la novità assoluta in questo campo arriva dalla Alibaba Group Jack Ma che durante un evento al Cebit ha presentato una nuova tecnologia di riconoscimento facciale per saldare i debiti. È stata denominata “smile to pay” o anche “pay with a selfie” (rispettivamente sorridi per pagare e paga con un selfie) ed è stata sviluppata dalla divisione finanziaria di Alibaba, Art Financial. In realtà è ancora in fase di sperimentazione, ma è pensata per confermare i pagamenti online effettuati tramite Alipay, ma potrà essere utilizzata anche nei negozi Alipay Wallet.

In realtà, come ha spiegato il fondatore del gruppo, non sarà necessario sorridere per confermare i pagamenti, ma “era comunque carino chiamarla così”. il principio su cui si bassa quest’applicazione è che la gente tende molto spesso a dimenticare le password “ma non si può modificare il proprio viso”. Non è ancora chiaro quando “smile to pay” verrà lanciata sul mercato, ma dalla Alibaba Group hanno comunicato che il lancio partirà dal mercato cinese.

Autore Ospite: