Buttare mozziconi di sigaretta o chewing gum a terra, oltre ad essere un inequivocabile segno di inciviltà, da luglio del 2015 potrà costare dai 30 a 150 euro: è quanto si propone nel disegno di legge “Green Economy”. Coloro che, o sbadamente o per pigrizia o perché non hanno la pazienza di arrivare fino al cestino dell’immondizia, getteranno in terra mozziconi di sigaretta o gomme da masticare, da luglio dell’anno prossimo potranno essere sanzionati con una multa salata. Quest’emendamento è inserito all’interno del disegno di legge “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” e collegato alla Legge di Stabilità 2014.
Due città italiane si sono già attivate contro l’inquinamento da cicche e da sigarette, si tratta di Modena e Verona. Nella prima il sindaco ha lanciato la campagna “se ami la tua città usa il portacenere”, mentre nella seconda i cestini sono stati donati da una società locale di camini.
Secondo Estella Marino, assessore all’ambiente di Roma, le sanzioni previste sono “sacrosante, ma non sarà facile applicarle. Alla polizia municipale si chiede di fare tante cose, ad esempio spetta ai vigili multare chi non raccoglie le deiezioni canine. Diciamo che è giusto muoversi su due fronti: la repressione ma anche la sensibilizzazione”.