In Australia una rarissima “balena dal becco” si è spiaggiata ieri mattina sulle coste di Newcaste, a nord di Sydney. Si tratta di un cetaceo che per la scienza è quasi sconosciuto perché è solito nuotare in mare aperto e a profondità che sfiorano i 1000 metri. L’enorme cetaceo è stato trovato morto a Redheard beach dove diversi scienziati sono accorsi per effettuare un prelievo di campioni. Le balene “dal becco” appartengono alla famiglia degli zifidi e gli studiosi ora dovranno identificare a quale delle diverse specie appartiene questo esemplare.
Ronny Ling, presidente dell’ Organization for the rescue and research of Cetaceans in Australia, fa sapere, tramite la radio nazionale Abc, che si tratta di animali rarissimi che in mare aperto non si vedono quasi mai e normalmente si trovano solo quando si spiaggiano e evidenzia che per la scienza questa è un’occasione preziosa.
“E’ triste ma allo stesso tempo di grande interesse perché potremo imparare molto di più su questo animale”, è quanto riporta la biologa marina Elise bailey che ha aggiunto che il cetaceo sarà preservato per i ricercatori nel museo australiano a Sydney, specializzato in storia naturale e antropologica. E’ ancora prematuro dire come la balena sia morta ma per ora le ipotesi si focalizzano principalmente sul fatto che potrebbe aver subito qualche trauma oppure era troppo malata o vecchia.