Barack Obama è più amato dei fratelli Castro. Castro. E’ quanto emerge da un curioso sondaggio che l’agenzia Bendixen e Amandi International di Miami ha realizzato per il Washington Post. L’indagine, la prima del suo genere, è stata effettuata su un campione di 1.200 cubani previo consenso del governo.
E’ così emerso che l’80% dei cubani ha un’opinione positiva del presidente americano, mentre il presidente Raul Castro vede dividersi a meta’ il giudizio popolare nei sui confronti (48% negativo e 47% positivo) e Fidel arriva a totalizzare il 50% di opinioni negative sul proprio operato, a fronte del 44% positive.
Inoltre per domani è previsto un incontro a Panama tra il presidente statunitense e il suo omologo cubano, dove è previsto che Obama annuncerà il suo via libera alla rimozione de L’Avana dalla black list dei Paesi che finanziano il terrorismo in cui era stata inserita il 1 marzo del 1982.
Un ulteriore passo che permetterebbe la riapertura delle rispettive ambasciate e si potrebbe completare il processo di riavvio delle relazioni diplomatiche interrotte definitivamente il 3 gennaio del 1961, quando su ordine dell’allora presidente, il repubblicano Dwight Eisenhower venne chiusa l’ambasciata a L’Avana.