E’ fissata per oggi a Kabul la firma per l’accordo bilaterale per la sicurezza (Bsa) tra Afghanistan e Stati Uniti. I governi dei due Paesi hanno deciso che un contingente militare americano dovrà restare in terra afghana per altri 10 anni fornendo servizi di formazione e assistenza a esercito e polizia. A siglare l’accordo saranno James Cunnigham, ambasciatore americano uscente, e il nuovo consigliere per la sicurezza nazionale nonché ex ministro dell’interno afghano Hanif Atmar.
L’atto, già scritto da diversi mesi, è rimasto in stand-by per la decisione dell’ex presidente dell’Afghanistan, Hamid Karzai, di delegare al suo successore l’ufficializzazione del documento. Secondo il palazzo presidenziale la firma è prevista per le 15 locali (12.30 italiane) e subito dopo il governo afghano firmerà anche un altro accordo con la Nato denominato Sofa (Status of Forces Agreement) che fa parte della più ampia “Partnership of Peace”.
Gli analisti evidenziano che una volta entrato in vigore il Bsa si rischierà di rendere ancora più complessa la delicata situazione con i talebani i quali hanno dichiarato che non collaboreranno e non apriranno un dialogo di pace col governo fino a quando ci saranno militari stranieri sul suolo afghano.