11 milioni di veicoli ātruccatiā: sono gli ultimi dati emersi in merito allāinchiesta sulla casa automobilistica tedesca Volkswagen, rea di aver camuffato i risultati sulle emissioni di gas inquinanti prodotte dalle vetture diesel vendute negli Usa. Il fattaccio ĆØ stato reso possibile da un apposito programma che interviene sulla centralina dellāautovetture, il cuore e il cervello del veicolo. Le auto moderne, infatti, sono costruite ormai per metĆ meccanica e per metĆ elettronica. Tutti i dati passano per la centralina e da lƬ al computer del collaudatore.
L’idea dietro al sofisticato software che modificava i dati si basa sulle differenti situazioni d’impiego di un motore, in questo caso diesel: in condizioni di test, sui rulli, lāauto realizza i parametri “buoni” per il mercato americano e le relative certificazioni Epa poichĆ© inquina pochissimo. Ma in condizioni di normale utilizzo, le emissioni sono sempre decisamente piĆ¹ sostanziose e possono superare i limiti previsti per legge. Grazie al software, dunque, la centralina caricava una modalitĆ āremapā che commutava la funzionalitĆ del veicolo da ācondizione normaleā a ātestā. In tal modo, i parametri risultavano molto piĆ¹ bassi di quelli in condizione di impiego reale e le auto potevano essere vendute nel mercato Usa senza ulteriori modifiche o costi aggiuntivi.