Anche in Europa è sbarcato il cinema 4D: se il 3d sembra ormai datato basta fare un viaggio a Milton Keynes, ridente cittadina a nord ovest di Londra, dove è stato inaugurato qualche giorno fa il primo cinema immersivo del Vecchio Continente. La sala non sembra a prima vista particolarmente tecnologica o particolarmente diversa dalle sale cinematografiche a cui siamo abituati, ma basta aspettare lo spegnimento delle luci per ritrovarsi sorprendentemente catapultati nell’azione.
Non solo la vista e l’udito sono stimolati, ma anche l’olfatto, infatti vengono rilasciati odori, profumi o puzze per rendere più realistica la scena. Inoltre, se immaginiamo la classica scena dell’inseguimento in auto, la poltrona potrebbe sobbalzare per le irregolarità della strada e inclinarsi nelle curve. E magari in seguito ad uno sparo che rompe il parabrezza si verrà investiti da una ventata di aria gelida e forse un po’ di nebbia.
La sala di Milton Keynes è stata inaugurata con la proiezione di Kingsman – Secret Service, un film del 2014 con Colin Firth e la regia di Matthew Vaughn. Il cinema 4d non è una novità assoluta, infatti la prima sala ha aperto a Seoul in occasione dell’uscita di Avatar. Da allora non ha preso particolarmente piede: solo 150 sale aperte nel mondo. Inoltre la produzione per il cinema immersivo è praticamente nulla a causa degli alti costi per la realizzazione delle sale e la produzione “in loco” di effetti speciali. Per ora la nuova frontiera del cinema rimane più che altro relegata ai cortometraggi proiettati nei parchi divertimento.