Una biciclettata sulla Capitale per regalare un sorriso ai bambini dell’Etiopia. È questa l’ultima iniziativa organizzata dalla fondazione umanitaria “Aiutali” (www.aiutali.org) che, in stretta collaborazione con il ramo di Cooperazione Umanitaria Internazionale della Fondazione Universitaria Europea, idea e realizza programmi e progetti di sostegno economico per Paesi in via di sviluppo, informando e sensibilizzando l’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle persone povere e malate e coinvolgendo la comunità nazionale ed internazionale nella lotta contro povertà, malattie ed analfabetismo.
“Pedala per un Sorriso” prenderà il via il prossimo 9 novembre a Roma e vedrà l’eccezionale partecipazione del ciclista professionista Ivan Basso. Il suo obiettivo principale sarà quello di raccogliere fondi per la Fondazione Umanitaria Europea, che verranno devoluti alla scuola etiope delle Suore Figlie di Sant’Anna di Arbaba, Gondar, e poi ad altri centri di aiuto a Bahir Dar, nel nord del Paese.
La manifestazione è frutto di un’idea fatta realtà da persone di valore professionale, umano e sportivo e incomparabile, come i ciclisti Elia Viviani, Marco Marcato, Valerio Agnoli, Alessandro Proni e la campionessa Elena Cecchini.
Alle ore 9,00 di sabato 9 novembre, i partecipanti partiranno dalla sede dell’Università Europea di Roma, in via Aldobrandeschi, e alla fine della corsa festeggeranno assieme in un “Pasta e Salad Party” offerto dal team Cannondale. Immediatamente, dopo il pranzo, infine, seguirà la premiazione personale o di squadra.
Un evento umanitario di forte significato sportivo. La possibilità, per professionisti ed amatori, di unire la passione per lo sport alla beneficenza e all’urgenza. Il progetto, affermano gli organizzatori, è stato possibile solo grazie alla collaborazione del team Cannondale Pro Cycling di Roberto Amadio.