L’associazione romana “Città delle mamme ” – sorta nel 2009 dall’intuizione di alcuni neogenitori alle prese con le difficoltà del reinserimento lavorativo – presenta un nuovo progetto di innovazione sociale intitolato “Empower woman together” che ha l’obiettivo di intervenire sul problema dell’occupabilità femminile dopo la maternità. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Bic Lazio per l’“Innovazione sostantivo femminile”.
Il percorso proposto si rivolge a un target specifico: professioniste fuoriuscite dal mercato del lavoro o con frammentarietà di impiego, a causa di gravidanze o altre difficoltà di conciliazione. L’associazione offrirà alle beneficiare una struttura integrata di servizi di orientamento e bilancio delle competenze per la definizione di un percorso professionale individuale e le necessarie consulenze per la realizzazione del progetto, dalla ricerca attiva, al sostegno, all’inserimento lavorativo e di start up di impresa. Il tutto si svolgerà in un luogo idoneo alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.
I percorsi saranno ospitati ne L’Alveare, coworking con spazio baby in via Fontechiari 35 a Roma, e saranno presentati mercoledì 15 aprile alle 18:30 presso la libreria Tuba (via del Pigneto 18), giovedì 16 aprile alle 11 presso l’Alveare (via Fontechiari 35) e mercoledì 22 aprile alle 10 presso il Cinema l’Aquila (via l’Aquila 66).