Buone notizie sul fronte delle energie rinnovabili: è in arrivo una piccola rivoluzione per l’energia eolica, una turbina senza pale. I vantaggi sono innegabili, infatti oltre ad avere impianti più economici ed ecologici, saranno anche meno invasivi dal punto di vista estetico, ma soprattutto occuperanno meno spazio. Questo è il progetto di Vortex Bladeless, startup spagnola che attraverso un internet crowfunding sta cercando finanziamenti per far partire la prooduzione.
Nonostante siano noti i benefici di questa fonte alternativa di energia, proprio l’impatto visivo sull’ambiente è uno degli argomenti che frenano la diffusione degli impianti a energia eolica, considerata una delle fonti più pulite e facilmente ottenibile. L’idea di Vortex è quella di rimpiazzarle con dei “pali” che trasformano il vento in energia cinetica da convertire poi in elettricità. Ma lo fanno in modo completamente diverso.
Mentre gli impianti tradizionali generano energia tramite la rotazione delle pale, il progetto spagnolo sfrutta quella che viene chiamata vorticità, un effetto aerodinamico che produce piccoli vortici vibranti. Finora il fenomeno è sempre stato considerato un ostacolo dagli ingegneri che progettano la struttura di sostegno delle turbine proprio per contrastarlo, dato che può causare oscillazioni pericolose. Adesso, allargando un po’ il palo di sostegno, sarebbe proprio la tanto temuta vorticità a riuscire a produrre l’energia necessaria.